lunedì 29 marzo 2010

Ciao "Nannarella" Magnani



Questo è un primo piatto che ho mangiato qualche tempo fa in un ristorante di Furore sulla bellissima costiera amalfitana.
E' dedicato ad Anna Magnani, che con Roberto Rossellini mangiava spesso in questo locale durante le riprese del film "Il Miracolo".
Mi è piaciuto molto e girando sul web ho trovato la ricetta originale, pubblicata proprio da questo ristorante e voglio condividerla con voi.

FERRAZZUOLI ALLA NANNARELLA

ingredienti per 4 persone

350 g di ferrazzuoli (pasta al ferretto) di Gragnano
200 g di polpa di pomodorini del "piennolo"(io ne ho messi di più, a mio avviso 200gr sono pochi)
1 spicchio di aglio
500 g di pesce spada preferibilmente ventresca
30 g di pinoli
30 g di uva passa
un mazzetto di rucola
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale

Esecuzione:

Soffriggere l'aglio col peperoncino, togliere l'aglio e unire la polpa dei pomodorini, salare e aggiungere i pinoli l'uvetta e il pesce spada tagliato a dadini.
Cuocere a fuoco vivo ma attenti a non far asciugare troppo!!
Lessare e scolate i ferrazzuoli ,io non li avevo ma ho adattato una pasta di gragnano molto simile ma, in mancanza anche i paccheri vanno benissimo.
Riversarli in padella con la rucola fresca e saltare il tutto aggiungendo un pochino di olio extra vergine di oliva (se necessario)
Servire subito decorando con qualche fogliolina di rucola.
Buon appetito!!

1 commento:

  1. Li ho provati sia al Ristorante che cucinati da Pasqua...una goduria!!!! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...